image 1

 

I Menù di durellalapadella.®

GAMBERONI IN PADELLA

Dosi: 4 persone

Tempo: 15 minuti

Ingredienti:
8 gamberoni
1 bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo tritato q.b.
1 limone
Olio extra vergine di oliva q.b.
Pepe
Sale

Una semplice ricetta per esaltare il sapore delicato dei gamberoni in tutta leggerezza. Con pochi accorgimenti, anche chi non è esperto ai fornelli riuscirà a stupire con questo favoloso piatto di pesce.

Preparazione:
Mettete sul fuoco durellalapadella.® con due cucchiai d'olio e lasciate che si scaldi.
Disponete sulla padella i gamberoni, alzate la fiamma e, non appena sono dorati, copriteli con il vino bianco, salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.

Quando i gamberoni sono cotti e il vino consumato, spolverate con il prezzemolo tritato.
Disponete il pesce su di un piatto da portata, accompagnandolo con fettine di limone e, se gradite il gusto, una spolverata di pepe macinato.

Accorgimenti:
I gamberoni, per dare il meglio del loro sapore, vanno cotti dopo averli ben lavati, ma non sgusciati. Così facendo, il caratteristico sapore di mare resterà inalterato fino al vostro piatto. Inoltre è consigliabile cucinare pesce fresco e non surgelato, soprattutto in un piatto molto semplice come questo. In questo modo, a fare da protagonista indiscusso sarà il delicatissimo sapore dei gamberoni.

Idee e varianti:
La ricetta per i gamberoni in padella è talmente semplice che si presta molto bene a diverse varianti. Per rendere il piatto più corposo, potete aggiungere nella padella di cottura 4 cucchiai di passata di pomodoro o, in alternativa, 8 pomodori ciliegini tagliati a metà. Si sposa bene in questo caso una spolverata di origano.

Se invece volete un piatto semplice, esotico e raffinato, potete cucinare i gamberoni in padella con una salsa agrodolce, sostituendo il vino con l'aceto di mele, aggiungendo una mela tagliata a fettine sottili, due cucchiai di zucchero di canna e profumando con qualche foglia di aneto.